Realizzato con il sostegno di Unione europea

Marketing

e comunicazione

per l'internazionalizzazione dell'impresa

Il corso

forma il professionista di comunicazione e marketing internazionale e nazionale

Studiare Marketing Internazionale durante il biennio di Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'Impresa offre una formazione a 360° fornendo competenze afferenti a diversi ambiti: marketing e comunicazione, pianificazione strategica nazionale e internazionale, organizzazione di eventi e Sales Management

Il corso forma una figura professionale poliedrica in grado di promuovere i prodotti del Made in Italy anche attraverso l’organizzazione di eventi, curare la pianificazione strategica con particolare riguardo ai mercati internazionali, predisporre un piano di marketing e comunicazione (operativo, strategico, industriale e conversazionale), gestire il piano vendite monitorando la soddisfazione della clientela.  Lo studente avrà inoltre l’opportunità di acquisire i fondamenti del metodo lean startup utile ad avviare qualsiasi progetto di business innovativo. 

Due anni per formare tecnici del marketing con competenze poliedriche in comunicazione al servizio dell'impresa

Lo studente, guidato da docenti professionisti di settore, avrà l’opportunità di consolidare le proprie conoscenze attraverso attività pratico laboratoriali, incontri con aziende e professionisti, approfondimenti attraverso case history di successo.
Lo studente, al termine del biennio è in possesso degli strumenti utili per comprendere e gestire tutte le fasi del processo di comunicazione all'interno delle imprese ed è pronto a predisporre, controllare e implementare un piano completo di marketing e di comunicazione aziendale orientato sia al mercato nazionale che a quello internazionale.

Al termine del biennio gli studenti saranno coinvolti in un progetto commissionato da una o più aziende partner di ITS Machina Lonati. Il Project work consente agli studenti un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula: un’opportunità per migliorare le proprie capacità di team building, team working e per simulare un’esperienza di lavoro in agenzia di comunicazione. Durante il project work gli studenti saranno coordinati da uno o più docenti del corso al fine di produrre un output in linea con le esigenze espresse dall’azienda committente durante il brief. 

Dizionario del Marketing

Il percorso formativo

2000

ore di formazione

Di cui il 36% sono

800

ore di stage

Con la collaborazione di

1600

Aziende

I dettagli del corso

REQUISITI: Ai corsi di marketing per diplomati possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso.
Per accedere alla selezione e ricevere informazioni sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).

CERTIFICAZIONE FINALE: Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per il conseguimento del titolo finale è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d'esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la Scuola, l'Università, la Formazione Professionale ed esperti del mondo del lavoro.

30

Studenti massimo

POSTI DISPONIBILI: 30. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.

1000

All'anno

COSTO DEL CORSO: € 1.000,00 annuali. I corsi di ITS Machina Lonati sono realizzati con risorse a valere sul P.O.R di Regione Lombardia cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e il finanziamento del Ministero dell'Università (MIUR).

Piano di studi

1° anno
2° anno
Marketing Manager skills
  • Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro
  • Comunicazione efficace - Inglese
  • Analisi dei mercati e Internazionalizzazione
  • Presentation Design
  • Marketing strategico
  • Marketing industriale
  • Marketing operativo
  • Progettazione grafica (Photoshop)
  • Web marketing
  • E-commerce
  • Social Media Management
  • Contabilità di base e fogli di calcolo
  • Computer graphic (Indesign)
  • Comunicazione Omnicanale
  • Public speaking e comunicazione
  • Inglese propedeutico
  • Tecniche e strategie di vendita
  • Come aprire un'impresa
  • Organizzazione di eventi & crowdfunding
  • Project work II
  • Team Working
  • Strategia di marca
  • Digital ADV
  • Strategie per l'internazionalizzazione d'impresa
  • Autoimprenditorialità e intraprenditorialità
  • Lean Startup
  • Personal Career Coaching
  • Progettazione per bandi e attività d'internazionalizzazione
  • Organizzazione di eventi & crowdfunding
  • Marketing strategico
  • Web marketing
  • Social Media Management
  • Scrittura creativa
  • Gestione cliente e tecniche di customer care
  • Team Working

Sbocchi professionali

Durante il percorso di marketing lo studente acquisisce competenze che gli permettono di trovare occupazione nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi, sia all’interno di aziende, italiane ed estere, che nelle agenzie di comunicazione e PR.
Attraverso il project work intensivo finale lo studente acquisisce una metodologia di lavoro che gli permetterà di consolidare le proprie capacità organizzative e operative nell’ambito del marketing e della comunicazione.

85%

tasso d'occupazione

Le figure professionali:

  • Marketing Specialist
  • Event Manager
  • Sales Manager
  • Manager per l'Internazionalizzazione
  • Copywriter
  • Strategic Planner
  • Account

I docenti

Del corso di Marketing e Comunicazione per l'internazionalizzazione dell'impresa

Andrea Barbieri

Analisi dei mercati, budget, statistica e internazionalizzazione dell'impresa

Andrea Menchiari

Gestione cliente e Tecniche di customer care

Angelo Ruggeri

Team Working - Scrittura creativa - Storytelling

Anna Della Torre

Pubbliche relazioni - Pubbliche relazioni in ambito moda

Claudia Tacchino

Come aprire un'impresa

Elena Togni

Elementi di diritto internazionale - Privacy e Diritto d'autore

Ennio Berruti

Marketing strategico - Marketing strategico e operativo nel settore moda

Francesca Renica

Web Copywriting

Giorgio Lonardi

Come aprire un'impresa

Giovanni Barboglio

Comunicazione efficace - Inglese propedeutico

Leonardo Pelo

Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Paolo Cosi

Marketing industriale - strategie di marca

Roberta Moretti

Personal Branding - Accompagnamento al lavoro

Roberto Freddi

Photoshop - Presentation Design

Salvatore Pironti

Come aprire un'impresa

Stefano Mastella

E-commerce - E-buying, e-commerce & net economy

Stefano Renga

Marketing Operativo

Alessandro Boccingher

Fashion Visual Merchandising e Tecniche Promozionali - Eventi per la promozione del Territorio e delle Strutture

Giordana Francini

Marketing conversazionale e social media intelligence - Web analytics - Social Media Management

Ilaria Tagliaferro

Strategy management - Presentation Design - Project Work

Nicoletta Rossini

Inglese propedeutico

Eleonora Orlandi

Sicurezza sul lavoro

Richiedi informazioni

Compilando il form sottostante potrai soddisfare tutte le curiosità che non hanno trovato risposta attraverso la navigazione del nostro sito.

Verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti il funzionamento del nostro Istituto Tecnico Superiore.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte del Titolare in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate

Colloquio d'ammissione

Prenota il tuo colloquio: potrai partecipare al test d'ingresso del corso di Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'Impresa il 16 settembre 2021!

Compilando la form verrai contattato in breve tempo dai referenti dell'Orientamento che ti spiegheranno passo per passo le modalità per diventare un futuro studente di ITS!

Clicca su "Fissa il tuo colloquio d'ammissione!"!

Fissa il tuo colloquio d'ammissione