Realizzato con il sostegno di Unione europea

Contest: FRI-shirt

FRI-shirt, concorso di idee per disegnare una maglietta espressione del fashion Made in Italy

Un abito non è semplice indumento, mero fatto esteriore o banale mascheramento del proprio corpo. L’abito è, prima di tutto espressione di identità, affermazione visibile della nostra più intima e celata interiorità.

Da sempre l’abito è il primo e più immediato strumento di propaganda e comunicazione: dalla porpora degli Imperatori di Bisanzio ai look stravaganti delle odierne pop star, la moda ha costantemente materializzato gerarchie, status sociali, o -più recentemente- idee e sistemi di valore nei quali l’indossatore, o la società, era di volta in volta chiamata ad immedesimarsi.

Fra i capi che hanno scritto la storia della moda, quello che maggiormente ha inciso sulla cultura di massa dell’ultimo secolo è -senza dubbio- la T-shirt. Indossata da icone quali Marilyn Monroe, James Dean, Marlon Brando, John Wayne e Madonna, ripercorrendo la storia della t-shirt si possono rivivere gli ultimi 105 anni del genere umano, dai conflitti che hanno dominato la prima metà del XX secolo, alla passione vintage che sta caratterizzando gli ultimi decenni.


Oggi la t-shirt è più che mai manifesto, aperta dichiarazione di un preciso messaggio perfetto strumento per raccontare qualcosa di sé.

Per questo Fashion Research Italy - fondazione costituita dal cav. Alberto Masotti, storico patron del gruppo Perla- intende festeggiare il proprio compleanno invitando designers, grafici e creativi a disegnare una t-shirt che sia espressione della più intima identità della Fondazione. Made in Italy, creatività e innovazione: tali i valori attraverso i quali Fashion Research Italy intende raccontarsi al mondo, e che dovranno trovare spazio sulla propria maglietta, affermando la t-shirt quale più moderna tela sulla quale artisti, creativi e designers possano dare espressione del proprio talento e della propria creatività.  

Attraverso FRI-shirt, grafici e creativi potranno disegnare una maglietta che sia espressione di una Fondazione annoverata fra le più importanti realtà culturali del panorama moda italiano, definendo una capo da collezione destinato a diventare oggetto cult per i fashion addicted di tutto il mondo.


IL COMPITO DA REALIZZARE

Un set di 4 magliette: 2 liberamente composte secondo l’estro di grafici e designers, e 2 che traggano ispirazione da alcune stampe d’epoca – di proprietà della Fondazione - riconducibili ai principali fashion trend del Made in Italy.

La stampa potrà avvenire in qualsiasi punto della maglietta: 

  • per un’area complessiva di 945 cmq;
  • il tessuto della maglietta stessa – di cotone - potrà essere proposto in più varianti colore.
  • Il modello di t-shirt è da considerarsi standard, non è possibile candidare modelli diversi.

Saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° premio € 5.000
  • 2° premio € 2.000
  • 3° premio € 1.000
  • 4 menzioni d'onore gold (€ 500 ciascuna)
  • 10 menzioni d'onore
  • 30 finalisti

La scadenza è previstail 2 gennaio 2019. 

Trovi tutte le informazioni necessarie qui!

Scarica il PDF