Realizzato con il sostegno di Unione europea

ITS Machina Lonati con Accademia SantaGiulia a CidneON 2019

8-16 febbraio

Per il primo anno l'Ateneo della moda di Brescia partecipa a CidneON, il Festival internazionale delle luci che per la sua terza edizione conferma come location il nostro Castello dall'8 al 16 febbraio 2019.

Nell'edizione 2019, ITS Machina Lonati partecipa affiancando l'Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, alla sua seconda partecipazione, presentando un’installazione che coniuga moda, design e luce, trasformandosi in una passerella haute couture.
Partendo da un’ispirazione comune, le icone italiane della moda, gli studenti hanno interpretato e rielaborato in modi differenti il tema, coniugandolo al mondo della natura, filo conduttore che unisce le cinque creazioni artistiche. Richiami alle alghe marine e ad elementi botanici, sapientemente illuminati, contribuiranno a rendere le creazioni altamente suggestive ed emozionanti.
L’interessante sperimentazione, che vede per la prima volta le due istituzioni bresciane collaborare su livelli creativi differenti, ha dato la possibilità agli studenti dell’ITS Machina Lonati di lavorare ad un progetto di moda artistico su dimensioni progettuali differenti da quelle normalmente affrontate sui banchi di scuola e agli studenti dell’Accademia SantaGiulia di dare concretezza e gusto estetico ad esso attraverso la realizzazione dell’installazione, una vera e propria scenografia urbana nel rispetto del paesaggio che la accoglierà.

Installazione con 5 abiti iconici è a cura degli studenti dell’Accademia SantaGiulia e di ITS Machina Lonati, coordinati dai docenti Stefano Mazzanti, Mauro Gasperi e Mirella Gorati.