Realizzato con il sostegno di Unione europea

PROGETTO OPEN INNOVATION 2019

Dopo il successo riscontrato durante le passate edizioni di “Ti presento un’idea”, ITS Machina Lonati ha deciso di replicare il progetto anche per l’A.F. 2018/19 ma con un format rinnovato: “Open Innovation”.

Gli studenti diplomandi del II anno dei tre corsi di ITS - Stilista Tecnologico, Accessori per la Moda e Marketing e Comunicazione per le imprese di Moda – hanno quindi presentato davanti a tre commissioni, una per ogni percorso, le loro innovative idee imprenditoriali.

Con questo nuovo format ITS Machina Lonati ha deciso di puntare tutto sulle aziende che hanno ospitato gli studenti in stage: i giovani creativi di ITS hanno infatti presentato idee progettuali innovative – di processo o di prodotto - calate nell’ambiente in cui hanno svolto le ore di stage. L’input ricevuto? Proporre qualcosa di sperimentale, che rappresentasse una soluzione ad un “problema” dell’azienda o un miglioramento che li potesse in qualche modo agevolare nel loro sviluppo futuro.

L’obiettivo di Open Innovation è quello di rendere ancora più produttivo il periodo di stage che gli studenti passano all’interno delle Aziende e di portare loro un miglioramento, ma anche nuovi interessanti spunti di riflessione al suo interno.

In questa rinnovata edizione, prima della presentazione ufficiale, una Commissione Interna si è riunita per decretare i 5/6 progetti migliori per ogni corso che sono stati poi esposti durante la presentazione ufficiale.

In quella occasione tre Commissioni esterne composte da imprenditori e professionisti del settore hanno avuto l’opportunità di ascoltare i progetti. Gli studenti hanno avuto 7 minuti di tempo a disposizione per presentare la propria idea innovativa e a supporto della presentazione portare prototipi, fotografie, schizzi, bozzetti, moodboard. A conclusione di ogni presentazione gli studenti hanno poi ricevuto un feed back immediato dalla Commissione funzionale allo sviluppo progettuale, che ha valutato l’idea dal punto di vista della creatività, della fattibilità e della coerenza con la Brand Identity aziendale.

Un’altra novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza dei tutor di stage aziendali: gli studenti hanno infatti avuto la possibilità di avere il supporto dei propri tutor aziendali che li hanno aiutati nell’esposizione del progetto.

“Open Innovation” rappresenta per Machina Lonati un importante momento di incontro tra gli studenti e le aziende: gli studenti hanno infatti la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con il mondo del lavoro e dell’impresa e sviluppare quelle capacità comunicative e di presentazione delle proprie idee indispensabili nel proprio futuro professionale.

I corsi partecipanti

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa

Marketing e Comunicazione per l'Internazionalizzazione dell'impresa